Storie per amare la storia è una raccolta di storie romanzate su episodi chiave del nostro passato: scoperte, battaglie, invenzioni, idee, imprese individuali e collettive che sono riuscite a cambiare il corso della storia. Conoscerle è capire il nostro presente.
In ogni volume di Storie per amare la storia troverai cinque episodi, uno per ogni periodo storico: Preistoria, Età Antica, Medioevo, Età Moderna ed Età contemporanea.
Sono storie indipendenti le une dalle altre, che ci avvicinano a personaggi o eventi specifici che sono stati decisivi per la storia; insieme, ci offrono una panoramica generale del nostro passato.
Nel primo volume...
- Preistoria. La scoperta che ci ha trasformati in esseri umani
- Età antica. La batagglia che decise il destino di Roma
- Medioevo. L'invezione che ci ha insegnato a pensare
- Età moderna. La prima volta che abbiamo fatto il giro del mondo
- Età contemporanea. Il libro che ha cambiato per sempre la percezione dell'uomo e dell'universo
Come riuscirono i nostri antenati ominidi a sopravvivere in un mondo dominato da megacarnivori come le tigri dai denti a sciabola? Come sarebbe oggi il nostro mondo se Roma fosse stata sconfitta da Cartagine? Gutenberg è stato l'inventore della macchina da stampa o solo un opportunista? A cosa mirava realmente Magellano quando intraprese il suo viaggio intorno al mondo? Sapevi che Darwin stava per non pubblicare L'origine delle specie, oggi considerato da molti il libro più importante della storia?
Trovalo qui!
Nel secondo volume...
- Preistoria. Il giorno in cui siamo stati sull'orlo dell'estinzione
- Età antica. Lo strumento che ha reso eterna la parola
- Medioevo. Il martello che fermò l'Islam
- Età moderna. Come un signor nessuno realizzò l'impossibile
- Età contemporanea. L'uomo che ha salvato più vite nella storia
Sapevi che 70.000 anni fa siamo stati sull'orlo dell'estinzione? Ti sei mai chiesto come siamo riusciti a sviluppare la scrittura? Sapevi che l'Islam stava per conquistare gran parte dell'Europa, e che è stato fermato dalla capacità bellica di un uomo? Come riuscì Cristoforo Colombo, un signor nessuno, a convincere i re più potenti dell'epoca a prestargli ascolto e a finanziare un'impresa che i saggi ritenevano impossibile? In che modo Edward Jenner, un semplice medico della campagna inglese, è riuscito a porre fine a una delle più grandi piaghe dell'umanità, il vaiolo?
Trovalo qui!